Concorso

Concorso Il Gelato Di Bruno Fabbri

Sei un gelatiere? Concorri anche tu con il tuo gusto alla MERINGA.

La tua partecipazione ti farà vincere un corso professionale oltre che 3 prestigiose Borse di Studio destinate a giovani studenti della scuola alberghiera, i talenti del futuro!!!

Il concorso si terrà il 23 SETTEMBRE 2020 presso il Centro di Formazione iTalenti – Innovazione nel Food & Beverage a Rimini in Via Tolemaide 134 presso Dulca Srl. Per iscrizioni potete chiamare i numeri 0541.389100 e 347.9344540 oppure inviare una mail marketing@dulca.com

Lo scopo del memorial “Concorso e Borsa di studio Il gelato di Bruno Fabbri” è quello di offrire ai giovani studenti-scout degli istituti alberghieri l’opportunità gratuita di crescita formativa basata sul ciclo produttivo, i costi di avviamento, la giusta scelta e utilizzo di materie prime e attrezzature.

Non solo, vogliamo dare ai giovani talenti la possibilità di apprendere dalle persone, sul campo l’importanza di valori quali: la passione, l’attenzione ai bisogni dei clienti, la competenza, la professionalità, la costanza, l’efficienza, la serietà e l’onestà.

Proprio per questi motivi, dopo il successo delle scorse edizione, anche quest’anno avrà luogo la “competizione nella competizione”! Infatti 6 studenti della scuola alberghiera parteciperanno ad un Concorso Junior in cui produrranno la loro ricetta gelato alla MERINGA aiutati da un loro tutor maestro Gelatierie. Un motivo in più per partecipare!!!!

Dedichiamo questa ottava edizione a tutti coloro che come Bruno Fabbri portano nel cuore la passione, l’amore e l’instancabile impegno nel promuovere il gelato artigianale in Italia ed all’estero. Sostenendo il lavoro del gelatiere tutti noi indirettamente diffondiamo l’educazione e la cultura del piacere e del gusto del buon gelato artigianale, che è in continua evoluzione. Per i giovani che stanno entrando nel mondo di lavoro è di vitale importanza acquisire un’elevata competenza e conoscenza nel campo, per poter mantenere alto il valore della tradizione artigianale italiana coniugandola con tecniche moderne, nuovi ingredienti e proposte innovative pur rispettando la nostra tradizione.

CONCORSO 2020 MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE – ELABORAZIONE E CONSEGNA DEI GELATI AL GUSTO MERINGA

1) Il gelatiere può portare il suo elaborato in contenitore termico e mantecarlo al momento (minimo miscela Lt.3)

2) Il gelatiere può portare il gelato già mantecato in vaschetta di polistirolo, sapendo che lo stesso sarà trasferito in una delle vaschette anonime presenti in sala e preventivamente controllate dai giudici del concorso (minimo kg.1)

3) Il gelatiere può elaborare e costruire in loco la sua ricetta, dato che avrà a disposizione i seguenti ingredienti: latte 3,5%, panna 35%, latte condensato zuccherato, neutro crema 5 gr/lt, saccarosio, destrosio, zucchero invertito, maltodestrina, glucosio in sciroppo e disidratato, latte magro polvere, albume

4) IMPORTANTE: i gelati al gusto Meringa, non potranno essere variegati in superfice, né con topping né con creme e/o granelle.

I partecipanti avranno a disposizione mantecatori combinati VARIO.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Si potranno consegnare o mantecare i gelati allo Meringa dalla mattina alle ore 8:30 fino alle ore 13:00. Gli elaborati verranno posti in vaschette anonime da gr.750 e ad ogni partecipante verrà assegnato un codice che verrà apposto al di sotto della vaschetta: questo codice che sarà abbinato al concorrente fino al termine, sarà a conoscenza esclusiva del giudice.

Una volta consegnato e catalogato, il gelato verrà posto in stoccaggio alla temperatura di -17°/-20°; una volta consegnato o mantecato il suo gelato, il partecipante può tornarsi ad occupare della sua gelateria.

Alle ore 15:00 inizieranno gli assaggi dei gelati da parte della giuria e da questa prima tornata ne verranno scelti 6 (i primi 6 classificati per punteggio) che andranno direttamente in finale.

La degustazione dei 6 finalisti porterà la giuria a proclamare il vincitore assoluto del VIII Concorso regionale e borsa di studio “Il gelato di Bruno Fabbri”.

Anche quest’anno saranno presente la troupe televisiva di Teleromagna e alcune testate giornalistiche regionali, inoltre contiamo di coinvolgere le scuole alberghiere della regione con iniziative che presenteremo durante il concorso.

LA MANIFESTAZIONE HA COME SPONSOR UFFICIALI: Iceteam, Leagel, Debic, Eurovo, Dulca

Per partecipare è necessario compilare con 7 giorni di anticipo alla data prefissata, il modulo di iscrizione che troverete in allegato alla presente.

Il numero massimo di partecipanti è di 24 e raggiunta tale soglia le iscrizioni saranno sospese.